Vini siciliani Taormina

Una pregiata selezione di vini da abbinare ai menu tipici

Una selezione pregiata di vini siciliani, a Taormina è l’offerta del ristorante “La Tavernetta”, un accogliente locale che propone una cucina tipica siciliana, situato in una cornice di assoluto fascino, incastonato nel centro storico della mondana perla della provincia di Messina. Una meta turistica molto rinomata e apprezzata dai turisti di ogni parte del mondo.

Sobrio ed elegante, il ristorante è l’ideale punto di ritrovo per chi ama la gastronomia tradizionale siciliana, per turisti e non. Il tratto principale è la particolarità dei piatti tipici, rivisitati dall’estro e dall’abilità degli chef in chiave contemporanea, oltre alla ricchezza di una cantina vini molto variegata e di grande pregio, da abbinare alle pietanze proposte dal menu.

Ai piatti rinomati che si possono trovare fra le specialità della cucina - dagli antipasti ai dolci della gastronomia tipica siciliana, passando per ottimi primi e secondi di carne e di pesce - il cliente può abbinare ottimi vini siciliani, delle più pregiate etichette del territorio.
La selezione dei vini è molto ricca e accurata, dal rosso al bianco, senza dimenticare l’amabile rosè. E a fine pasto, chi lo desidera può assaggiare il liquore preferito, un limoncello oppure un digestivo, un amaro, o i favolosi vini dolci da dessert: Marsala, Moscato, Passito di Pantelleria, Malvasia, Moscato, tutti prodotti tipici della terra siciliana.


La Sicilia è famosa in tutto il mondo per la sua ricca produzione di vini di altissima qualità che, abbinati ai piatti tipici, sono in grado di esaltarne il gusto.

La regione, in fondo, è da sempre il centro propulsore della cultura mediterranea, elevandosi a pieno merito anche a “terra della vite e dell’ulivo”, dove vino e olio sono prodotti di ottima qualità, dal gusto e aroma senza pari.

Il vino siciliano deve la sua origine ad una terra e ad una coltivazione di qualità garantita.
La Sicilia è un’isola famosa in tutto il mondo per la qualità della sua uva, una delle risorse più importanti. La grande viticoltura siciliana trova la sua ragion d’essere primordiale nella posizione geografica dell’isola e nelle sue caratteristiche climatiche. Il sole che “bacia” quest’isola, vocata da millenni alla vigna, dà luogo ad una vasta produzione di uve di grande pregio.

A testimonianza della ricchezza delle cantine siciliane, passiti, moscati e malvasie, sono liquori dolci apprezzati e richiesti ovunque. La Sicilia è nota in tutto il mondo per l’offerta dei tanti vini da dessert, dolci e liquorosi: Marsala, Moscato, Passito di Pantelleria, Malvasia delle Lipari, Moscato di Noto e Siracusa.

E per quanto riguarda il vino da tavola più famoso, come non apprezzare l’ottimo rosso ‘Nero d'Avola’, rinomato in tutto il mondo, uno dei più pregiati vini italiani. Della cantina siciliana fanno parte anche altri nomi noti, tanto per citarne alcuni: Cerasuolo di Vittoria, Nerello Mascalese, Inzolia.


Molti sono i vini che si fregiano della Denominazione d’Origine Controllata e Garantita (DOCG), la Denominazione di Origine Controllata (D.O.C) e l’Indicazione Geografica Tipica (IGT).

La produzione vitivinicola interessa per lo più tre grandi aree: la zona occidentale che si estende dal territorio di Trapani alla Val di Mazara fino a Sciacca, comprendendo l’isola di Pantelleria ed alcuni territori nella provincia di Palermo, Caltanissetta ed Agrigento.
Da queste regioni provengono vini noti quali il Bianco Alcamo, il Marsala, Menfi, Moscati di Pantelleria, Sambuca di Sicilia etc…

Dalla zona nord-orientale, circoscritta dal territorio dell’Etna, Val Demone e isole Eolie, provengono, invece, i D.O.C Etna, Faro e Malvasia delle Lipari.

Dalla zona sud-orientale, che comprende il territorio di Siracusa, quello della Val di Noto e di Ragusa, hanno origine il Cerasuolo di Vittoria, il Moscato di Noto e di Siracusa.

La varietà dei vini siciliani è molto ampia, se si pensa che sono ben 28 i vitigni autoctoni.
I principali vitigni coltivati sono il Catarratto Bianco, il Trebbiano Toscano ed il vitigno siciliano: il Nero d'Avola, Inzolia, Grillo.

Il Nero d’Avola, un prodotto pregiato fra i vini siciliani da tavola, ha origine nella zona orientale della Sicilia. Questo vino è caratterizzato da un aroma molto raffinato, che lascia un trasparire un retrogusto di frutta secca.
Fra i vini siciliani di qualità, prodotti con uve a bacca rossa, possiamo annoverare anche il Frappato e il Nerello Mascalese. Accanto alle etichette autoctone, si trovano anche le varietà italiane come il Barbera.

Una parte di vitigni è, poi, riservata alle produzioni “internazionali” con il Cabernet Sauvignon, Merlot, Syrah, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Trapani è la provincia più produttiva per quanto riguarda la Sicilia occidentale, subito dopo si attestano Agrigento e Palermo.

La grande varietà e abbondanza della selezione di vini ha dato un grande impulso al settore vitivinicolo in Sicilia, al punto che molte aziende si sono interessate e avvicinate sempre più al mercato del vino, contribuendo a rendere la Sicilia una delle regioni italiani con un ricchissimo patrimonio vitivinicolo.


Nel ristorante “La Tavernetta”, la cantina di vini è molto ricca e ben assortita e permette al cliente di degustare il vino ideale, da abbinare ad un menu di carne o pesce.

E a chi non sa quale vino ordinare, il personale del ristorante può dare il giusto suggerimento per degustare al meglio un prodotto di grande qualità, che si sposi a perfezione con le pietanze scelte.

Tra i punti di forza del locale un piacevole dehors, dove gustare un buon bicchiere di vino e, se si desidera anche proseguire con il pasto all’esterno, che sia il pranzo o la cena, una cosa è certa: potrete gustarlo affacciati sulla spettacolare scenografia data dalla cornice floreale della pittoresca scalinata ‘Timoleone’.

In una splendida location, con piatti e vini di prima qualità, ci si ritrova immersi nei profumi e nei sapori di una terra straordinaria, a diretto contatto con l’autenticità siciliana.


Lo staff del Ristorante offre una carta di vini siciliani, a Taormina, presso la Tavernetta.
Per prenotare potete scriverci alla e-mail: ristolatavernetta@libero.it, oppure potete compilare il form nella pagina dei contatti.

Il ristorante La Tavernetta si trova in Via Timoleone, 22/24, a Taormina (Me).

Tel. 094223378 / cel. 3358374365

vini siciliani taormina vini nazionali